CATEGORIA06

Case Green cosa cambia per i nuovi edifici

Case green nuovi edifici

Case green nuovi edificiCase green nuovi edifici

L’Unione Europea ha deliberato che, entro il 2030, la maggior parte degli edifici in Europa dovrà appartenere alla classe energetica E per promuovere l’ecosostenibilità e ridurre le emissioni di CO2.

La Direttiva Case Green rappresenta un insieme di disposizioni e norme riguardanti l’efficienza energetica, le quali devono essere rispettate per poter vendere o affittare un immobile. La norma è stata approvata definitivamente dal Parlamento Europeo e prevede che, a partire dal 2030, non sarà possibile affittare o vendere immobili che non rispettano le regole relative alle categorie di efficienza energetica contenute nella Direttiva.

COME COMPRARE CASA SENZA MUTUO

La situazione in Italia riguardo alla direttiva green non è favorevole. Infatti, la maggioranza degli appartamenti non sono conformi alle norme e i costi per l’adeguamento energetico sono elevati.

Nuove regole per edifici di nuova costruzione

I nuovi edifici privati dovranno essere a emissioni zero a partire dal 2028.
I  nuovi edifici occupati, gestiti o di proprietà delle amministrazioni pubbliche dovranno adeguarsi a partire dal 2026.
I nuovi edifici per cui sarà economicamente e tecnicamente possibile dovranno dotarsi di impianti a energia solare entro il 2028.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Change privacy settings
×