L’Unione Europea ha deliberato che entro il 2030, la maggior parte degli edifici in Europa dovrà appartenere alla classe energetica E per promuovere l’ecosostenibilità e ridurre le emissioni di CO2.
Ciò implicherà obblighi organizzativi e hanno un doppio effetto positivo.
In primo luogo, gli edifici efficienti dal punto di vista energetico produrranno minori emissioni di CO2 e contribuiranno alla lotta al cambiamento climatico. I
n secondo luogo, investire in case “green” rappresenta un vantaggio economico, poiché gli impianti presenti sono progettati per essere altamente efficienti, garantendo un risparmio in bolletta e riducendo l’impegno energetico.
In definitiva, più alta è la classe energetica di una casa, maggiori sono i benefici sia per l’ambiente che per il portafoglio del proprietario.
COME COMPRARE CASA SENZA MUTUO
Una casa con un’alta classe energetica garantisce un risparmio significativo sulle bollette grazie alla progettazione e l’ottimizzazione degli impianti.
Inoltre, un edificio con una classe energetica elevata ha un valore immobiliare superiore.
Recentemente, uno studio ha evidenziato che passare da una classe energetica G a D può aumentare il valore dell’immobile fino al 18% nelle regioni settentrionali italiane.
Inoltre, un’abitazione con una classe energetica A può addirittura aumentare il valore della proprietà fino al 40%.
Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram