In Regione Lombardia sono attualmente in servizio 5 elicotteri che fanno riferimento alle Basi di Sondrio, Como, Bergamo, Brescia e Milano.
I cinque elicotteri coprono in modo adeguato tutto il territorio regionale svolgendo sia attività diurna che attività notturna (due su cinque elicotteri alternandosi nei diversi periodi dell’anno).
L’équipe di soccorso ordinaria HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) è costituita da due componenti: personale di condotta (pilota e tecnico del verricello), che è preposto a decidere la fattibilità o meno della missione, e personale sanitario (medico e infermiere).
Ad essi si aggiunge il personale del CNSAS –Soccorso alpino- o altro personale istituzionale o convenzionato, impiegabile in particolari contesti operativi (ambiente montano, subacqueo o altro).
Leggi anche: Cosa fare quando arriva l’elicottero del soccorso alpino
Il trasporto mediante eliambulanza è indicato quando più appropriato per il paziente e più competitivo rispetto al mezzo su gomma:
Può riguardare pazienti acuti in immediato pericolo di vita con quadri patologici la cui prognosi è legata al tempo di instaurazione di una terapia specifica indifferibile, oppure situazioni di trasporto particolarmente distante, o pazienti per i quali l’utilizzo del mezzo su gomma può risultare critico.
In tutti i casi in cui il soccorso avanzato possa beneficiare di un’organizzazione del soccorso con sistema “rendez-vous” in particolare nelle ore notturne e/o nelle necessità di centralizzazione del paziente nei presidi di riferimento per le patologie di rete “tempo dipendenti”.
Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram