Il 2024 è un momento di svolta per quanto riguarda le utenze domestiche di luce e gas. Infatti, ci sarà il passaggio dal mercato tutelato – che in questi anni ha permesso alle società produttrici di mantenere i costi delle bollette ad un livello controllato – alla contrattazione libera. Dopo il primo step che ha riguardato le forniture di gas naturale nel mese di gennaio, a partire dal prossimo luglio sarà l’energia elettrica a finire sotto il regime concorrenziale. Ma esiste la possibilità di rimanere con il mercato tutelato? Cerchiamo di capire di più.
A luglio 2024, molte famiglie italiane dovranno affrontare il passaggio al mercato libero per le forniture di energia elettrica. Questo cambiamento rappresenta una svolta significativa, poiché il mercato libero prevede che i fornitori possano stabilire i propri prezzi senza i limiti imposti dalle autorità di regolazione.
Nonostante il passaggio al mercato libero, alcune categorie di utenti potranno continuare a beneficiare delle tutele del mercato tutelato. Arera (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha individuato alcune categorie che potranno usufruire di queste protezioni:
BOLLETTE PAZZE: COME AFFRONTARLE
Queste categorie sono state identificate per garantire che i più vulnerabili non subiscano ulteriori difficoltà economiche dovute all’aumento dei costi dell’energia.
Il passaggio al mercato libero comporta alcune incertezze e rischi. Per molti utenti, esiste il rischio concreto di vedere un aumento più o meno importante del costo dell’energia elettrica. Tuttavia, il mercato libero offre anche opportunità per trovare tariffe più vantaggiose, grazie alla concorrenza tra i fornitori.
Per approfittare delle migliori offerte nel mercato libero, è importante:
Per tutti coloro a cui non è stata riconosciuta la cosiddetta “vulnerabilità” che permette di rimanere nel mercato tutelato, esiste comunque la possibilità di richiedere le agevolazioni previste da Arera tramite una procedura semplice e poco impegnativa.
Il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero rappresenta un cambiamento significativo per milioni di famiglie italiane. È fondamentale informarsi e prepararsi adeguatamente per affrontare questa transizione, valutando le migliori offerte disponibili e, se necessario, richiedendo le agevolazioni previste per le categorie vulnerabili. Solo così sarà possibile gestire al meglio le proprie utenze domestiche, mantenendo sotto controllo i costi e garantendo un servizio adeguato alle proprie esigenze.
Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram