Come smaltire polistirolo
Il polistirolo espanso è un materiale di peso ridotto, derivato dal petrolio.
Particolari processi industriali formano all’interno del materiale delle minuscole celle che trattengono al proprio interno l’aria, conferendo al materiale le note proprietà .
Molti oggetti di uso comune, soprattutto imballaggi, vengono oggi prodotti con il polistirolo: vaschette per alimenti, imballaggi per il trasporto dei prodotti di consumo (ad es. elettrodomestici), pannelli isolanti per edilizia.
Anche l’imballaggio in polistirolo, come gli altri imballaggi, è destinato a diventare rifiuto, pertanto vale anzitutto la buona norma di acquistare prodotti non imballati o con imballaggi ridotti.
I piccoli imballaggi in polistirolo espanso di origine domestica (vaschette per alimenti e imballi di piccoli elettrodomestici) possono essere messi direttamente nel sacco giallo nei comuni dove il servizio di raccolta differenziata è svolto con il metodo “porta a porta”.
Come smaltire il polistirolo
In alternativa il polistirolo derivante da piccoli imballaggi può essere conferito nei raccoglitori stradali – ove esistenti – oppure nelle aree attrezzate e nei punti ecologici comunali presidiati.
Il polistirolo di provenienza non domestica (es. imballaggi di elettrodomestici) deve essere conferito presso le aree attrezzate presenti sul territorio oppure, se in grande quantità , conferito come rifiuto ingombrante avvalendosi del servizio di ritiro a domicilio attivo nei vari comuni.
Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram






