Vecchie videocassette Disney e non solo: ecco quali possono valere migliaia di euro e perché i collezionisti sono disposti a pagare cifre da capogiro.
Quante volte ti è capitato di rovistare in soffitta o nello sgabuzzino e di ritrovare scatoloni pieni di ricordi? Vecchi giocattoli, riviste ingiallite, oggetti che pensavavi ormai dimenticati.
Controlla subito in soffitta, queste vecchie videocassette oggi valgono una fortuna: sono le più richieste dai collezionisti – valtellinamobile.it
Tra questi, forse ci sono anche le videocassette VHS , quei rettangoli neri che hanno accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di chi è cresciuto tra gli anni ’80 e ’90. Oggi sembrano reliquie di un tempo lontano, superate da DVD e streaming. Eppure, quelle cassette che magari stai tenendo solo per nostalgia, potrebbero rivelarsi un piccolo tesoro.
Per due decenni i VHS sono stati il cuore del cinema domestico, ogni famiglia aveva la propria collezione, con i grandi classici Disney, i film che passavano in tv oi capolavori di Hollywood. Poi la tecnologia ha cambiato tutto, prima arrivarono i DVD, poi lo streaming, e le videocassette finirono nel dimenticatoio. Ma il collezionismo funziona così, ciò che diventa raro acquista valore. E adesso i VHS, specie quelli di prime edizioni o tirature speciali, sono tra gli oggetti più ambiti da appassionati e nostalgici.
A far impazzire i collezionisti sono soprattutto le cassette Disney Black Diamond, distribuite tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90. Si riconoscono facilmente per il simbolo del diamante nero stampato sulla costina della custodia. Queste edizioni, ormai introvabili, possono raggiungere quote da capogiro.
Il fascino delle videocassette e il ritorno del collezionismo – valtellinamobile.it
Sebbene siano i classici Disney a dominare, non mancano altri titoli di cult ricercatissimi: film horror degli anni ’80, prime edizioni di saghe famose o pellicole distribuite in tirature limitate. Insomma, non sottovalutare nessuna videocassetta perché il mercato del collezionismo è imprevedibile e alcune rarità possono trasformarsi in autentiche miniere d’oro.
Se hai trovato vecchie videocassette la prima cosa da fare è verificarne edizione e condizioni. Custodie integre e nastri in buono stato aumentano il valore. Per capire la quotazione, il punto di riferimento resta eBay , dove i collezionisti di tutto il mondo fanno offerte sorprendenti.