Cosa fare quando si va in un bagno pubblico: con queste regole eviti infezioni

Ci sono alcune cose che vanno fatte per evitare di avere problemi, sono luoghi poco igienici: cosa si deve sapere

Nessuno ama frequentare i bagni pubblici, ma si sa – quando la natura chiama e non si è casa – bisogna frequentarli ugualmente. Che siano toilette degli autogrill, quelle maggiormente usate, di un bar, un wc chimico a un concerto o comunque bagni che non sono propri, ci sono alcune regole da seguire per evitare infezioni.

Cosa si deve fare nei bagni pubblici – Valtellinamobile.it

Il timore che nutre la maggior parte delle persone quando si utilizza un bagno pubblico, infatti, è proprio quello di poter contrarre un qualche tipo di infezione. E’ un momento in cui si scoprono le parti intime, che sono estremamente delicate e, parliamo di un luogo che il più delle volte non è mai troppo pulito. Cosa fare dunque? 

Bagni pubblici, cosa non si deve assolutamente fare e quali regole si devono seguire

Assodato che i bagni pubblici possano essere usati in svariate occasioni, è opportuno conoscere le regole da seguire quando si utilizzano wc fuori casa. Secondo gli esperti le infezioni sessualmente trasmissibili ha microbi che non resistono a lungo su superfici inanimate, fatta eccezione per il papilloma virus che resiste anche su superfici umide. Per essere realmente esposti a qualche infezione si deve avere un contatto importante e sedersi rapidamente su una superficie, che potrebbe essere una tavoletta, non è un contatto del genere. Va poi ricordato che la pelle è comunque una barriera forte e i rischi di contagio sono maggiori nel caso in cui è presente una ferita aperte.

Cosa non fare nei bagni pubblici – Macitynet.it

Sicuramente è preferibile, anche per una questione igienica, non sedersi sulla tavoletta, così come evitare di posizionare carta igienica sopra di essa, cosa che comporterebbe un contatto. Ma va detto che secondo gli esperti non sono queste le cose da non fare categoricamente. In realtà sarebbero molto più rischiose le maniglie delle porte dei bagni, per questo motivo è importantissima l’igiene, quindi lavarsi subito dopo aver utilizzato un bagno pubblico. In pratica all’interno dei bagni pubblici si devono toccare meno cose possibili e ricordarsi di lavare sempre le mani.

Qualora il lavabo non sia fuori e dunque si deve toccare un’altra maniglia per uscire dal bagno, la cosa ideale sarebbe o lavare nuovamente le mani quando si è fuori, magari con una salvietta bagnata, oppure provare ad aprire la maniglia con il gomito, così da evitare il contatto diretto con la superficie.

Published by
Redazione T