Quando apriamo il rubinetto e l’acqua scorre nel lavandino, raramente ci fermiamo a pensare al lungo viaggio che essa intraprende. Le acque che escono dai nostri rubinetti passano attraverso le reti fognarie, che possono essere di due tipi: miste o separate. Le fognature miste, tipiche della maggior parte delle città italiane, raccolgono sia le acque piovane che quelle domestiche, chiamate “nere” o “grigie”, convogliandole verso i depuratori. In queste strutture, attraverso vari trattamenti, le sostanze inquinanti vengono eliminate prima di restituire l’acqua all’ambiente.
In contesti urbani più moderni, si tende a separare le acque bianche (meteoriche) da quelle nere (domestiche). Le acque bianche, dopo un trattamento minimo, finiscono spesso in canali e fiumi, mentre le acque nere subiscono trattamenti biologici più complessi. Tuttavia, questi processi non sempre riescono a gestire adeguatamente la grande quantità di rifiuti che può finire negli scarichi. Durante intense precipitazioni, il sistema fognario misto può causare la diluizione delle acque nere, scaricandole nei corsi d’acqua in modo non controllato.
Quando gettiamo sostanze inquinanti nello scarico del lavandino, rischiamo non solo di danneggiare le tubature idrauliche di casa, ma anche di inquinare gravemente l’ambiente. Per questo motivo, è fondamentale essere consapevoli di cosa non deve mai essere buttato nel lavandino.
SI PUÒ STURARE IL LAVANDINO CON LA COCA COLA?
Molte sostanze e oggetti, per abitudine o disattenzione, finiscono nello scarico del lavandino, causando problemi alle tubature e contribuendo all’inquinamento ambientale. Ecco una lista di cose che non devono mai essere gettate nel lavandino:
Adottare pratiche ecologiche nell’utilizzo degli scarichi domestici è fondamentale per la salute del nostro ambiente e delle nostre tubature. Essere consapevoli di dove finiscono le acque del lavandino e cosa non gettare nello scarico ci aiuta a prevenire danni alle infrastrutture idrauliche e a ridurre l’inquinamento. Seguendo queste semplici regole, possiamo contribuire a un mondo più pulito e sostenibile.
Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram