Generalmente una batteria tra 60 e 100 kWh permette di percorrere dai 250 km ai 600 km con una singola ricarica, a seconda del modello e delle condizioni d’utilizzo.
Un’auto compatta con batteria da 40 kWh fa circa 200 km.
Una Tesla Model 3 Long Range da 82 kWh supera i 600 km WLTP.
Ma perché l’autonomia reale varia così tanto?
Temperatura: sotto 0 °C l’autonomia può calare fino al 46‑54% rispetto al nominale, mentre intorno ai 21 °C può anche migliorare del 15%.
Stile di guida, velocità, altitudine, climatizzazione, peso del veicolo, aerodinamica e uso di accessori possono ridurre l’autonomia anche del 20‑30%.
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Le batterie agli ioni di litio utilizzate oggi in auto elettriche consentono tra 1.000 e 2.000 cicli di carica.
A 1.000 cicli, con una percorrenza media di 300–400 km per ciclo, significa una durata tra 300.000 e 500.000 km .
Nel caso di batterie LFP (litio-ferro-fosfato), il numero di cicli può superare i 2.000, ma questi sono meno presenti nei veicoli di larga diffusione.
Il degrado delle batterie è relativamente lento: circa 1,8% all’anno secondo studi Gonzalo.
Nei primi 30.000 km si osserva una perdita attorno al 5%, per poi stabilizzarsi: a 100.000 km si mantiene il 90%, mentre tra 200k–300k è stabile all’87%.
In pratica, un veicolo nuovo che dichiara 500 km percorre ancora circa 450 km dopo 300.000 km.
In Europa la garanzia standard per le batterie EV è di 8 anni o 160.000 km, talvolta estesa fino a 10 anni o 200.000 km.
Durante la garanzia, le Case coprono difetti o degrado oltre al 70‑80% della capacità originaria.
Una batteria va sostituita quando la capacità cala del 20‑30%, ovvero quando l’autonomia scende sensibilmente rispetto a quando era nuova.
Spesso però non è necessario cambiare l’intera unità: molteplici casi di recupero o rigenerazione sono possibili.
Evita di mantenere lo Stato di Carica (SoC) tra 0–100%; il range 20–80% rallenta il degrado .
Preferisci ricariche normali AC alla ricarica rapida DC: quest’ultima stressa maggiormente le celle .
Mantieni la batteria a temperature ottimali, tramite precondizionamento e garage coperto.
Usa la rigenerazione in frenata e guida in modo fluido per contenere l’uso di energia.
Le batterie odierne non sono un tallone d’Achille delle auto elettriche. In termini di chilometri, offrono da 300.000 fino a 500.000 km, talvolta anche oltre, mantenendo un’ottima capacità residua per molti anni.
Con una corretta gestione, raramente sarà necessario sostituirle: e quando serve, i costi sono coperti dalla garanzia o mitigati da opzioni di rigenerazione.
Da un punto di vista ambientale, l’impatto della sostituzione è compensato dal minor costo d’esercizio e dalle emissioni ridotte.
Riassunto tabellare
| Aspetto | Valore |
|---|---|
| Cicli di ricarica | 1.000–2.000 |
| Autonomia per ciclo | 200–600 km (a seconda di kWh e condizioni) |
| Km totali previsti | 300.000–500.000 km |
| Degrado medio annuo SoH | ~1,8% (fino all’87–90% a 300.000 km) |
| Garanzia batterie | 8–10 anni o 160.000–200.000 km, con copertura al 70–80% SoH |
| Sostituzione consigliata | Quando capacità cala del 20–30% |
Le batterie EV durano tanto – e sempre di più con le nuove tecnologie LFP. Per molti utenti è perfino probabile che la batteria superi la vita dell’auto stessa.
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