Curiosità

Hai mai pulito il soffione della doccia così? Dici addio al calcare in poche mosse

soffione docciasoffione doccia

Forse non conosci questo efficace metodo per pulire il soffione della doccia. Ecco come funziona, più nel dettaglio. 

Ogni giorno o quasi, siamo soliti fare una bella doccia rilassante, che ci faccia sentire rigenerati. Tra gli strumenti che sono importanti per la pulizia della persona e per il benessere in generale, c’è il soffione della doccia. Esso deve performare al meglio, per fare in modo che essa sia molto piacevole.

soffione doccia, puliscilo così-valtellinamobile.it

Tuttavia, se non la si pulisce bene, con i giusti prodotti e soprattutto, se si tende proprio a trascurarne la pulizia, il rischio è quello che il calcare prenda il sopravvento e ostruisca i fori del suddetto oggetto. Questo significa che l’acqua non uscirà con la forza che serve e la doccia non sarà gradevole, tutt’altro.

Come pulire, dunque, il soffione, per fare in modo che il calcare non si intrometta, rovinandone le performance? Ecco alcuni rimedi che possono fare la differenza.

Se pulisci così il soffione della doccia, potrai dire addio al calcare e otterrai migliori performance

Il metodo più usato per pulire bene il soffione della doccia e ottenere migliori prestazioni da esso, è quello di svitare il soffione, così, sarà più semplice pulirlo.

soffione doccia, puliscilo così-valtellinamobile.it

Dopodiché, metterlo in un contenitore in cui è presente aceto bianco e farlo star lì per un’ora, come minimo. Nel caso in cui, però, il soffione sia “invaso” dal calcare, sarebbe meglio far stare il soffione nel contenitore per una nottata.

Come sappiamo, l’aceto ha un gran potere sgrassante ed è un ottimo rimedio in situazioni come queste. Una volta fatto, prendi il soffione e pulisci bene, con un panno, e procedi con il risciacquo. Esso riprenderà al meglio le proprie performance.

E ancora, in alternativa all’aceto bianco si possono usare ingredienti che hanno ottime proprietà pulenti, come il bicarbonato di sodio, che misto ad acqua, può formare un composto abrasivo che elimina il calcare.

Se si preferisce usare un detergente chimico, è importante che se ne seguano le istruzioni, per non danneggiare il soffione. Un check da fare è quello di quanto sia dura l’acqua, e in base ai contesti, valuta se procurarti un addolcitore. Il soffione, dopo ogni utilizzo, dovrebbe essere asciugato, perché così si previene l’accumulo di calcare, in conseguenza dell’evaporazione dell’acqua.

Pulire una volta al mese può essere un grande aiuto per fare in modo che il calcare non si accumuli in modo eccessivo. La pulizia regolare è dunque, sempre, la prevenzione migliore da adottare.

Change privacy settings
×