Aggiornamento ore 19
Resta riservata la prognosi della ragazza di Chiavenna rimasta gravemente ferita nell’incidente avvenuto nel primo pomeriggio di sabato lungo la Statale 36 dello Spluga, all’imbocco della Valchiavenna. Nelle prossime ore i medici dell’ospedale San Gerardo di Monza, dove è stata trasportata d’urgenza con l’elicottero di Elisondrio, valuteranno se sottoporla o meno a un intervento chirurgico.
La giovane ha riportato diversi traumi seri nella caduta sull’asfalto, seguita al violento impatto con una Ford Focus guidata da un uomo di 54 anni residente in zona. In sella al suo scooter, avrebbe tamponato l’auto e sarebbe stata sbalzata a terra con forza, come contro un muro o una barriera, tanto è stato violento l’urto.
L’incidente è avvenuto poco prima delle 14 in località Nigolo, nel territorio comunale di Sorico, a pochi metri dal cartello che indica l’abitato di Nuova Olonio, frazione di Dubino.
A riferirlo Laprovinciaunicatv.it
Tampona un’auto con lo scooter: elitrasportata in codice rosso al San Gerardo di Monza
Grave incidente nel primo pomeriggio di ieri lungo la Statale 36 dello Spluga, in località Nigolo, frazione di Sorico, al confine tra le province di Como, Lecco e Sondrio. Una ragazza di 15 anni, residente a Chiavenna, è rimasta gravemente ferita dopo essersi scontrata con un’auto mentre viaggiava in sella al suo scooter.
Secondo le prime ricostruzioni dei Carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Menaggio, la giovane avrebbe tamponato una Ford Focus guidata da un uomo di 54 anni, rimasto illeso ma sotto shock per l’accaduto. Le cause dell’incidente sono ancora in corso di accertamento.
Dopo l’impatto, la 15enne è caduta violentemente sull’asfalto riportando numerosi traumi. Subito soccorsa dal personale sanitario, è stata stabilizzata sul posto dall’équipe dell’automedica e dai volontari della Croce Rossa, quindi elitrasportata in codice rosso all’ospedale San Gerardo di Monza a bordo dell’elicottero di Elisondrio decollato da Caiolo.
La prognosi resta riservata, ma secondo le ultime informazioni la giovane non sarebbe in pericolo di vita. A proteggerla, probabilmente, è stato il casco che indossava correttamente, limitando le conseguenze del trauma cranico.
Sul luogo dello schianto, avvenuto attorno alle 13.45, sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Morbegno, che hanno provveduto a mettere in sicurezza la strada e a rimuovere i veicoli coinvolti. Scooter e automobile sono stati posti sotto sequestro per consentire i rilievi e le verifiche di legge.
Le indagini per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente sono in corso.
Incidente in Valchiavenna
Si può arrivare in auto (o in bus) in Valtellina da Milano principalmente attraverso Lecco (strada statale 36, direzione Lecco – Colico – Sondrio, sempre a doppia carreggiate), si prosegue con strada statale 38 dello Stelvio direzione Tirano – Bormio.
Da Como e Lugano attraverso Menaggio (strada statale 340 Regina, direzione Colico).
Da Brescia
-dalla Val Camonica attraverso il passo dell’Aprica (strada statale 39, direzione Edolo – Aprica);
-da Ponte di Legno attraverso il passo del Gavia (strada statale 300 del Gavia, direzione Santa Caterina Valfurva) oppure attraverso il passo del Mortirolo (strada provinciale 81, direzione Monno – Mazzo di Valtellina).
Da Bergamo attraverso il passo San Marco in direzione Morbegno (strada statale 470 della Val Brembana e passo San Marco).
Ricevi le news con Telegram










