Inflazione nascostaÂ
“Shrinkflation” è il metodo di diminuire le dimensioni o la quantità di un articolo mantenendo invariato il suo prezzo.
È un evento particolarmente rilevante per i consumatori durante periodi di forte inflazione.
PERCHÉ FRUTTA E VERDURA SI TROVANO ALL’INGRESSO DEL SUPERMERCATO?
La parola “Shrinkflation” nasce dalla fusione di “shrinkling” (riduzione) e “inflazione”.
Questo fenomeno si presenta quando le imprese, per affrontare l’incremento dei prezzi, riducono le dimensioni o il volume dei loro articoli, che però vengono venduti al medesimo prezzo.
Sebbene il prezzo, in relazione alla quantità , aumenti, l’acquirente non lo nota sempre, poiché l’imballaggio rimane quasi identico.
LEGGI ANCHE: Risparmiare sugli alimentari con le economie di scala
La ragione è che il consumatore, specialmente se è affezionato a un prodotto, presta maggiore attenzione alle variazioni di prezzo che alle altre caratteristiche che influiscono sull’importo.
Inflazione nascosta – Se la grandezza o la quantità di un prodotto si diminuiscono e il prezzo persiste, ne risulta un innalzamento del prezzo generale, poiché i consumatori spenderanno di più per ricevere meno unità del prodotto rispetto alla precedente versione.
L’EFFETTO DELLA CIFRA DI SINISTRA QUANDO ACQUISTIAMO
Le imprese normalmente ricorrono a questa strategia quando gli oneri di produzione lievitano o si scontrano con problemi riguardanti la catena di fornitori.
Tuttavia, un incremento del costo al pubblico del prodotto che hanno normalmente commercializzato sarebbe più immediatamente percepibile.
La Shrinkflation è conforme alla legge finché viene segnalata chiaramente ai clienti.
A patto che le imprese indichino esattamente la dimensione o la quantità del prodotto con l’equivalente prezzo, questa tattica non è vista come ingannevole.
Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram






