Esiste il lago di Lecco? Facciamo chiarezza

Lago di Lecco

Scatena sempre una diatriba social e non solo il cartello stradale sulla strada statale 36 che segnala la località “Lago di Lecco” in corrispondenza dell’uscita per Abbadia Lariana.

Si devono specificare alcuni aspetti a riguardo.

RAMO DI LECCO

Il primo. Il lago di Lecco non esiste, ma il ramo di Lecco è una delle tre sezioni che costituiscono il Lario (comunemente conosciuto come Lago di Como), insieme al ramo di Como e a quello di Gera; il nome deriva da quello della città di Lecco, che si trova alla sua estremità meridionale.

Questa porzione del Lario si estende da Lecco fino a Varenna (sponda est) e Pescallo, una frazione di Bellagio (sponda ovest), dove incontra gli altri due rami.

CARTELLI MARRONI

Secondo. La cartellonistica di colore marrone indica località o punti di interesse storico, artistico, culturale e turistico, denominazioni geografiche, ecologiche, di ricreazione e per i campeggi.


Leggi anche: Il lago di Como arrivava a Samolaco


Cartello Lago di Lecco

Di conseguenza il cartello sulla statale 36 è legittimo, pur se parla di un qualcosa che non esiste ufficialmente e che sicuramente contribuisce ad alimentare il dibattito più che a portare qualcosa di utile alla cittadinanza.

Come operazione di marketing può avere un senso, ma crea anche della confusione.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Published by
Sandro Faccinelli