È un errore pensare che sia impossibile inserirsi nel mondo del lavoro avendo solamente la terza media. Infatti, esistono opportunità lavorative accessibili anche senza diploma o laurea, sia nel settore pubblico che in quello privato, purché si disponga di una formazione adeguata. Oggigiorno, le imprese non valutano esclusivamente i titoli di studio dei candidati, ma attribuiscono grande importanza all’esperienza e alle competenze pratiche dimostrate. Ci sono diverse posizioni che possono essere occupate anche da coloro che non hanno conseguito un diploma, sia nel settore pubblico che in quello privato.
I concorsi pubblici banditi dagli enti pubblici non si rivolgono esclusivamente a laureati e diplomati. Esistono infatti alcuni bandi pensati per coloro che hanno conseguito la licenza media, offrendo l’opportunità di iniziare a lavorare nella Pubblica Amministrazione, ad esempio presso Comuni o aziende sanitarie.
La figura dell’operatore socio sanitario, ad esempio, non richiede titoli di studio avanzati, ma è comunque necessario possedere un attestato e aver partecipato ad un corso di formazione specifico.
Analogamente, per il ruolo di operatore scolastico, come personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola (personale ATA), si può accedere anche avendo solo la licenza media.
OFFERTE DI LAVORO IN SVIZZERA IN ITALIANO
Cameriere e commesso: non sono necessari titoli di studio avanzati.
Pizzaiolo e pasticcere: due professioni molto richieste nel settore della ristorazione, dove formazione ed esperienza sono più importanti dei titoli di studio.
Estetista e parrucchiere: avere esperienze pregresse può favorire un buon posizionamento nel mercato del lavoro.
Pet sitter: l’attività ideale per gli amanti degli animali.
Fotografo: fondamentali i corsi di formazione per specializzarsi in un settore.
Agente immobiliare: sia come dipendente o lavoratore autonomo, questa professione può essere svolta senza titoli di studio specifici.
Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram