La statale 36 sarà interessata da numerosi lavori destinati a complicare la circolazione nelle prossime settimane.
Il cantiere più rilevante riguarda la messa in sicurezza e il consolidamento della galleria Monte Piazzo, lunga 2,5 km tra Colico e Dervio.
Lunedì 15 settembre: prima chiusura parziale, con corsie di marcia e sorpasso interdette alternativamente dalle 00 alle 21 in direzione Lecco, e dalle 5 di lunedì alle 5 di martedì anche in direzione Sondrio.
Da martedì 16 settembre: scatterà la chiusura completa della carreggiata in direzione Lecco, con istituzione del doppio senso sulla corsia verso Sondrio. Nei giorni feriali, tra le 21 e le 5, il traffico verso Lecco sarà del tutto interdetto: obbligatoria l’uscita al trivio di Fuentes e il rientro a Bellano tramite la provinciale.
Le limitazioni resteranno in vigore fino al 28 novembre, con la conseguente chiusura dello svincolo di Piona in entrambe le direzioni.
Tra Abbadia e Dervio (direzione Sondrio): fino al 19 ottobre, nelle notti tra venerdì e sabato si viaggerà su una sola corsia per lavori di pulizia e ammodernamento delle gallerie.
Tra Abbadia e Bellano (direzione Sondrio): fino a fine ottobre, chiusura notturna nei giorni di domenica e da lunedì a giovedì per interventi straordinari ai giunti della galleria Somana.
Galleria Monte Barro (direzione nord): chiusura notturna fino a giovedì 18 settembre per lavori di risanamento dei rivestimenti interni.
Galleria San Martino (direzione Sondrio): nella notte tra lunedì 15 e martedì 16 settembre previsto un cantiere mobile per il riposizionamento della segnaletica verticale.
Dal 15 ottobre, il tratto sotto la città di Lecco sarà interessato da un intervento di potenziamento dei sistemi di protezione idraulica, dopo il maxi-allagamento dell’ottobre 2024. I lavori comporteranno la chiusura della corsia di sorpasso in direzione Sondrio per un massimo di sei settimane.
Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram