Curiosità

L’era dei termosifoni è (quasi) arrivata: come pulirli a fondo togliendo tutta la polvere

termosifonitermosifoni

Ci siamo quasi, tra un po’ torneremo ad accendere i termosifoni. Ecco come prepararli al meglio, pulendoli ad hoc. 

L’autunno è da poco cominciato, e già le temperature cominciano, inesorabilmente a scendere. A molti mancherà l’estate, mentre altri non vedono l’ora di quel famoso periodo detto “copertina e Netflix“, che è praticamente un rito autunnale, quando cominciano i primi freddi.

termosifoni, come pulirli a fondo-valtellinamobile.it

E con l’arrivo della stagione fresca, tra un po’, sarà anche tempo di accendere di nuovo i termosifoni. Proprio come accade per i condizionatori, i termosifoni necessitano di cure e di essere ben puliti, per poter performare al meglio, durante la stagione.

I termosifoni estetici devono essere ben puliti perché su di essi si accumula polvere, il che significa che il termosifone non sarà al meglio delle sue prestazioni, per riscaldare. Se si puliscono con costanza, inoltre, la casa sarà ben scaldata e si sprecherà meno energia.

A questo proposito, è bene sapere come muoversi in merito alla pulizia, ed ecco alcuni step fondamentali da seguire.

Pulizia termosifoni, i trucchi per una pulizia ad hoc e migliori performance

Prima di pulire i termosifoni, è necessario che essi siano spenti e freddi, in modo da stare sicuri. Dopodiché, prendere gli strumenti che servono per un’ottima pulizia.

termosifoni, come pulirli a fondo-valtellinamobile.it

Vi dovrete procurare un panno morbido, acqua calda, un detergente non aggressivo, guanti di gomma e un aspirapolvere con bocchetta, in modo da pulire bene le fessure. Una volta che ci si sarà procurati tutto l’occorrente, ecco come iniziare.

Prendere l’aspirapolvere e iniziare a togliere la polvere nelle fessure, con un movimento che vada dall’alto verso il basso. Altra mossa da compiere è quella di prendere un panno umido e morbido e passare per rimuovere macchie ostinate. Prima di usarlo, non dimenticare di strizzare per bene.

Con una spazzola o uno spazzolino da denti, si può pulire meglio e a fondo, nelle parti più difficili. La manutenzione del termosifone dovrebbe essere eseguita almeno un paio di volte l’anno, ma se in casa vi sono animali o una gran quantità di polvere, è meglio farlo più spesso. Occhio anche a fare un check di eventuali problematiche del termosifone, perdite incluse.

In questo modo non si avranno problemi di riscaldamento e ci si potrà godere il cosiddetto “calduccio”, soprattutto nelle giornate più fredde. Peraltro se si pulisce bene il termosifone, il sistema di riscaldamento resta più a lungo in salute, e il portafogli ringrazierà.

Change privacy settings
×