Le monete da 2 centesimi di euro rare e preziose

Monete 2 centesimi euro rare

Gli Euro a circolazione ordinaria sono quelli che vengono emessi dalla Zecca dello Stato per essere utilizzati come moneta corrente. Questi euro svolgono la funzione di moneta e possono essere considerati preziosi nonostante la loro comune diffusione.

GRADI DI CONSERVAZIONE E VALORE DELLE MONETE

La tiratura limitata, però, rende alcune monete uniche, con il risultato che assumono un valore assoluto. Con richieste che arrivano a superare centinaia, se non migliaia, di euro.

Da quando è uscito l’euro hanno vinto il premio dell’inutilità, ma per qualcuno, che non lo sa, le monete più coniate su vasta scala e che non usa nessuno, potrebbero valere una fortuna. Parliamo delle monete da due centesimi di euro a tiratura limitata o che presentano un errore di conio che le rendono uniche e di importante valore numismatico.

2 CENTESIMI –  Esistono degli esemplari della moneta da 2 centesimi di euro che valgono molto di più, come i 2 centesimi da 3mila euro (anche se in realtà si parla di moneta da 1 centesimo).

2002 – Interessante anche il valore della moneta da 2 centesimi di euro classificata R dello Stato Vaticano che, coniata in 67mila pezzi nel 2002, oggi in fior di conio vale 110 euro (55 euro se BB).

DOVE SI VENDONO MONETE E BANCONOTE RARE

FRANCIA CIPRO – Esistono anche altri esemplari coniati all’estero che valgono molto di più del loro valore nominale. Come la moneta da 2 centesimi Francia del 2002 (9.000 monete) o Cipro del 2013 (90.000 monete). Ma la domanda per monete e banconote rare dipende comunque dal mercato e varia nel tempo, quindi per conoscerne il valore esatto si raccomando sempre di farla valutare da professionisti del settore.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Published by
Sandro Faccinelli