Il punto debole delle case: il ponte termico

Ponte termico

L’infisso è generalmente il punto vulnerabile di un muro, dove si forma il cosiddetto “ponte termico” tra l’esterno e l’interno di un edificio.

Questo comporta uno squilibrio termico dovuto alle differenti capacità isolanti del muro (elemento opaco) e dell’infisso stesso (elemento trasparente).

Di conseguenza, si crea una variazione nel gradiente termico tra l’interno e l’esterno dell’abitazione, che può portare alla formazione di condensa e muffa all’interno della casa.

Utilizzando controtelai speciali per gli infissi, che si caratterizzano per il loro alto potere isolante, è possibile risolvere tale problema, garantendo così un’efficienza energetica e un comfort maggiore in tutto l’edificio.

Questo specifico tipo di controtelaio è costituito da un monoblocco coibentato, con isolamento termico sui quattro lati, con un telaio in alluminio e la finitura in lastra di fibrocemento.

Viene installato nel foro della finestra o della porta-finestra del muro perimetrale durante la fase di costruzione del muro o dell’installazione dell’infisso.

La qualità dei materiali e l’alta tecnologia fanno sì che sia molto efficiente e duraturo nel tempo.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Published by
Sandro Faccinelli