Quanti anni dura la pompa di calore?

Quanti anni dura la pompa di calore?

Le pompe di calore rappresentano tecnologie all’avanguardia pensate per minimizzare i costi energetici domestici, migliorare il comfort di casa e sostenere la salvaguardia dell’ambiente.

Questo dispositivo opera trasferendo il calore da una sorgente a bassa temperatura, come può essere l’aria, il suolo o l’acqua, verso un luogo con temperatura superiore.

Il suo funzionamento si fonda sul principio del ciclo termodinamico, che coinvolge la compressione e l’espansione di un fluido refrigerante.

La pompa asporta il calore dalla sorgente mediante il fluido refrigerante, lo comprime per elevarne la temperatura e infine lo disperde nell’ambiente prescelto.

In aggiunta, questa tecnologia è reversibile, vale a dire è capace sia di scaldare che di refrigerare l’abitazione con un unico apparecchio.


Leggi anche: Meglio pompa di calore ibrida o full electric?


Vita pompa di calore

Se adeguatamente installata, messa in funzione e mantenuta, una pompa di calore non dovrebbe presentare problemi durante il suo periodo di utilizzo.

Ma qual è la durata esatta di una pompa di calore?

Complice la “semplicità” relativa della tecnologia, i moderni sistemi di qualità tendono ad avere una vita lunga, solitamente tra i 20 e i 25 anni.

La durata effettiva è influenzata da vari fattori, tra cui la posizione, l’adeguato dimensionamento della pompa di calore rispetto all’impianto in cui è montata e, ovviamente, la frequenza e la qualità della manutenzione.

Numerosi sistemi di riscaldamento a pompa di calore sono operativi senza intoppi da più di 25 anni.

In media, l’aspettativa di vita di una pompa di calore, con un uso regolare, si estende tra i 15 e i 20 anni.

Tuttavia, tutto è influenzato dal tipo e dalla qualità della pompa di calore selezionata.

L’investimento iniziale per l’acquisto viene generalmente recuperato in un periodo di 5-7 anni, grazie ai significativi risparmi energetici riflessi sulla bolletta.

Per prolungare la durata della pompa di calore, è indispensabile prestare attenzione alla sua manutenzione.

Quanto costa mantenere una pompa di calore?

Le spese per la manutenzione di una pompa di calore si equiparano a quelle di una caldaia, oscillando generalmente tra 150 e 250 euro.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Published by
Sandro Faccinelli