Semaforo verde agli Incentivi Auto 2025: ecco la mappa per prendere il bonus

Sembra che finalmente ci siamo per quanto riguarda gli incentivi automobilistici: cosa sapere in merito al bonus auto 2025.

Quando parliamo degli incentivi auto, facciamo riferimento a qualcosa da tenere assolutamente in considerazione per quanto riguarda l’acquisto di una vettura a quattro ruote a un costo più limitato del solito. Il bonus 2025 è già stato avviato, precisamente il 22 ottobre 2025, ed è riservato all’acquisto di macchine elettriche.  Se avete un ISEE inferiore a 30.000 euro, potrete ottenere uno sconto sull’acquisto di 11.000 euro. Se l’ISEE si trova fra 30 e 40.00 euro, lo sconto è di 9.000€.

Il bonus è concesso solamente per le vetture che costano massimo 42.700 euro IVA inclusa, con optional esclusi e rottamando una quattro ruote con motore termico fino a Euro 5. Ma come fare a richiedere gli incentivi auto e come funziona il resto della procedura d’acquisto? Nelle prossime righe lo scopriremo, considerando che è una bella possibilità per tutti coloro che hanno bisogno di acquistare una nuova auto.

Bonus auto, cosa c’è da sapere: come richiederli e procedura d’acquisto

Per richiedere i bonus auto 2025, è necessario accedere tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica CIE alla piattaforma informatica dedicata sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. La procedura la deve svolgere chi acquisisce l’auto. I dati da inserire sono quelli anagrafici e fiscali, la dimostrazione di risiedere in un’area urbana funzionale (serve una dichiarazione sostitutiva di autocertificazione), targa dell’auto da rottamare, e deve essere di proprietà vostra da almeno sei mesi), un nominativo del destinatario del bonus, che può essere richiesto anche per un altro componente maggiorenne del nucleo familiare.

Bonus auto 2025, come ottenerlo (www.valtellinamobile.it)

Fatto tutto questo, direttamente da parte della piattaforma avrete in dotazione un voucher del valore del bonus, che è possibile presentare al venditore dell’auto che avete scelto. Chiaramente avrete in dotazione un bonus che andrà a togliere una buona fetta dell’acquisto definitivo (rimborsato in un secondo momento direttamente al venditore).

Ricordiamo anche che il bonus non può essere usato come anticipo per il pagamento finale. Il rivenditore dovrà successivamente rendere valido il voucher che gli consegnerete, inserendo dati richiesti e prezzi finale dell’automobile. Ma quanto dura il voucher? Circa un mese da quando lo avete generato in avanti, quindi non perdete tempo e dopo che è stato creato andate da una concessionaria prima del termine ultimo in riferimento alla data di scadenza. Anche se, almeno riguardo a questo, non preoccupatevi: ne potete comunque richiedere un altro. Tutto questo va fatto entro il 30 giugno 2026, a meno che i fondi disponibili per il bonus auto non terminino addirittura prima.

Published by
Redazione T