||||||
Grave incidente stradale nelle prime ore di giovedì 23 ottobre 2025 lungo la statale 38, all’altezza di Tresenda, frazione di Teglio.
Lo schianto, avvenuto intorno alle 4.45 del mattino, ha coinvolto un furgone e un’autocisterna e ha provocato il ferimento di due uomini, di 38 e 61 anni, entrambi in condizioni gravissime.
Secondo una prima ricostruzione, il furgone, che stava scendendo da Teglio lungo la Provinciale 21, si sarebbe immesso sulla statale 38 in direzione Sondrio proprio mentre sopraggiungeva l’autocisterna.
L’impatto è stato violentissimo: il conducente del furgone è rimasto incastrato tra le lamiere ed è stato estratto dai Vigili del Fuoco di Sondrio dopo lunghe operazioni di soccorso.
Sul posto sono intervenuti in forze i mezzi del 118, con ambulanza, automedica ed elisoccorso decollato dalla base di Caiolo, oltre ai Carabinieri di Sondrio e ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Tirano.
A causa della gravità dell’incidente, entrambi i feriti sono stati trasportati in codice rosso all’ospedale Morelli di Sondalo: uno in elicottero, l’altro in ambulanza.
La statale 38 è rimasta parzialmente chiusa per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione dei veicoli incidentati, con pesanti ripercussioni sul traffico e lunghe code formatesi in entrambe le direzioni.
Le indagini per chiarire con esattezza la dinamica e le responsabilità dell’impatto sono ora affidate ai Carabinieri di Sondrio, che stanno raccogliendo testimonianze e rilievi sul posto.
Si può arrivare in auto (o in bus) in Valtellina da Milano principalmente attraverso Lecco (strada statale 36, direzione Lecco-Colico-Sondrio, tutta a due carreggiate), si prosegue con strada statale 38 dello Stelvio direzione Tirano-Bormio.
Da Como e Lugano attraverso Menaggio (Strada Statale 340 Regina, direzione Colico).
Da Brescia
-dalla Val Camonica attraverso il Passo dell’Aprica (Strada Statale 39, direzione Edolo-Aprica);
-da Ponte di Legno attraverso il Passo del Gavia (Strada Statale 300 del Gavia, direzione Santa Caterina Valfurva) oppure attraverso il Passo del Mortirolo (Strada Provinciale 81, direzione Monno-Mazzo di Valtellina).
Da Bergamo attraverso il Passo San Marco in direzione Morbegno (SS470 della Val Brembana e Passo San Marco).
Ricevi le news con WhatsApp