È stato un improvviso malore del conducente a causare l’incidente avvenuto venerdì mattina lungo la statale 300 del Gavia, nel territorio di Valfurva, che ha fatto temere il peggio. Lo scuolabus, con a bordo sette studenti minorenni diretti a scuola, è uscito di strada sfondando il guardrail e finendo nel greto di un torrente. Un volo di alcuni metri che, solo per un fortunato caso, non si è trasformato in tragedia.
Le cause sono ormai accertate: l’autista, un uomo di 39 anni, ha perso il controllo del mezzo a seguito di un improvviso malore. Ricoverato in ospedale, ha riferito di aver avuto un forte colpo di tosse e di non ricordare più nulla di quanto accaduto subito dopo.
A estrarlo dall’abitacolo è stato il padre di uno dei ragazzi, tra i primi ad arrivare sul posto: ha trovato l’uomo semisvenuto, sotto shock e con metà corpo immerso nell’acqua. Con l’aiuto di altri automobilisti è riuscito a riportarlo sulla strada, dove nel frattempo erano sopraggiunti i soccorsi.
La notizia di ieri
Momenti di paura nella mattina di oggi, venerdì 31 ottobre 2025, in Valfurva, dove un minibus con a bordo un gruppo di ragazzi è finito fuori strada. L’incidente è avvenuto poco dopo le 7 lungo la Statale 300 del Gavia, nel territorio comunale di Valfurva. A bordo del mezzo viaggiavano sette minorenni di età compresa tra i 13 e i 18 anni e l’autista, un uomo di 39 anni.
L’allarme è scattato intorno alle 7.25, quando il pullmino, per cause ancora in corso di accertamento, è uscito di carreggiata ribaltandosi parzialmente in un tratto vicino al torrente sottostante. Sul posto sono subito intervenuti i Carabinieri di Tirano, i Vigili del Fuoco di Valdisotto e di Sondrio, oltre a diversi mezzi del servizio di emergenza e urgenza (AREU).
I ragazzi e il conducente sono stati valutati dai soccorritori: due giovani e l’autista hanno riportato ferite lievi, mentre gli altri occupanti sono rimasti illesi. Nessuno è in condizioni gravi. Le persone coinvolte sono state trasportate in ospedale in codice verde e giallo per i controlli di rito.
Le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza del veicolo si sono protratte per oltre un’ora, con rallentamenti al traffico lungo la Statale del Gavia per consentire le manovre dei mezzi di emergenza e il recupero del minibus.
Le cause dell’incidente sono ora al vaglio dei militari dell’Arma, che stanno ricostruendo la dinamica esatta del sinistro. Fortunatamente, l’episodio si è concluso senza gravi conseguenze per i giovani passeggeri.
Ricevi le news con WhatsApp

|||








