Ventole per termosifoni: trasformare termosifoni in termoconvettori

Ventole per termosifoni

Per ridurre l’utilizzo di gas per riscaldarsi, è necessario aumentare l’efficienza dei termosifoni.

A differenza dei termoconvettori, i termosifoni richiedono più tempo per riscaldare una stanza alla temperatura desiderata. Più è freddo, più tempo impiegano per raggiungere la temperatura impostata sul termostato, il che comporta un aumento del consumo energetico e tempi di attività della caldaia piuttosto lunghi.

Sostituire i termosifoni con i termoconvettori può essere costoso, dal momento che richiede sia l’acquisto dei dispositivi sia il lavoro di un tecnico specializzato. Esiste però la possibilità di trasformare i termosifoni in termoconvettori.

QUANDO, COME E PERCHÉ PULIRE I TERMOSIFONI

Trasformare termosifoni in termoconvettori

I termoconvettori utilizzano l’acqua calda del sistema di riscaldamento domestico per generare aria calda all’interno dell’abitazione, aumentando la temperatura in modo rapido ed efficiente.

La struttura dei termoconvettori è simile a quella dei termosifoni, composti da un radiatore che funziona nello stesso modo. Tuttavia, i termoconvettori sono dotati di una ventola che soffia aria attraverso il radiatore, riscaldandola e facendola uscire dalla parte superiore.

È possibile anche installare delle ventole sui termosifoni, posizionandole tra un elemento e l’altro e alimentandole con un apposito alimentatore. Grazie a un termostato, le ventole si attivano solo quando il termosifone è caldo, consumando pochissima energia elettrica.

Questo sistema permette di riscaldare la stanza in modo più rapido e con un minor consumo di energia. Esistono anche kit appositi in commercio per semplificare l’installazione delle ventole sui termosifoni.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Published by
Sandro Faccinelli