Vietato il pascolo incontrollato a Sondalo

Pascolo incontrollato

In vigore a Sondalo il divieto di pascolo non controllato di ovicaprini.

Il provvedimento del Comune segue la richiesta di alcuni cittadini, in particolare nelle frazioni di Fumero e Frontale, che lamentavano danni e disagi derivanti dal pascolo vagante incontrollato da parte dei proprietari del bestiame.


Leggi anche: Si possono vietare la sosta e il pascolo di greggi?


Pascolo a Sondalo

I problemi segnalati andavano dal blocco del traffico al brucare pascoli coltivati e fiori fuori dalle case, fino al rovinare i prati di proprietà privata.

Sondalo Valtellina

Grazie alla salubrità dell’aria, alla varietà del paesaggio naturale e alla particolare posizione geografica, a una quota ottimale, al riparo da venti e correnti, Sondalo è da sempre una stazione climatica di cura e soggiorno.

Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio vi trovano casa gli amanti della natura e del relax, così come gli appassionati di minerali e gemme, vista la presenza delle cave sotterranee di quarzo più importanti d’Europa.

Tra le passeggiate, la regina è sicuramente la Val di Rezzalo. Con il suo patrimonio di flora e fauna e i significativi esempi di architettura rurale: un vero e proprio museo all’aperto che si apre sulla destra appena usciti all’abitato, ideale da percorrere in tutte le stagioni dell’anno.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Published by
Sandro Faccinelli